
Nefertari Meretenmut nacque nel 1295 A.C. ,si pensa ad Abu Simbel. Fu la regina più amata da Ramses e dal suo popolo. Come dice il suo nome era " La più bella", "la bellissima compagna", prediletta di Mut. Di stirpe nobile, venne scelta da Sethi e dalla moglie Tuya come Grande Sposa Reale di Ramses, per la sua grande bellezza ed intelligenza. Fu la più importante delle otto spose del sovrano, e una delle figure preminenti della politica egizia. Il Faraone la volle con sè ovunque, durante le cerimonie religiose, e in ogni occasione ufficiale.
Dal loro matrimonio nacquero sei figli, due femmine e quattro maschi. Nessuno di loro sopravvisse al padre. Morì a circa quaranta'anni, nel venticinquesimo anno di regno di Ramses e fu seppellita in QV66, nella Valle delle Regine.
Ad Abu Simbel Ramses fece erigere un piccolo tempio dedicato alla dea Hathor e a Nefertari deificando così la moglie prediletta quando ancora era in vita.
Nella sua tomba, scoperta dall'italiano Schiapparelli nel 1904, non si trovò molto : mummia e corredo funerario erano stati trafugati. Viene comunque considerata uno dei gioielli dell'Antico Egizio grazie alle splendide pitture che ne ornano le pareti.
Il suo posto come Grande Sposa Reale venne preso da Isinofret, madre di Merenptah, colui che succedette a Ramses nella conduzione del regno.
Nessun commento:
Posta un commento